” Un attimo di riflessione “

Ultimamente gli IMMIGRATI sono diventati l’argomento quotidiano,te lo ritrovi puntualmente in tv, nelle radio,sui giornali,sui social, nelle conversazioni delle persone…sembra quasi che non esista nessun altro problema in Italia: precariato, povertà, licenziamento, la gente che non sa dove battere la testa perché non arriva a fine mese, l’età pensionabile che sale sempre di più, la sanità che fa sempre più schifo….no questi sono diventati temi che sembrano non interessare più nessuno.

Solo migranti, migranti e migranti…..

Io non voglio prendere posizioni a favore o contro i migranti però credo che ci vorrebbe una bella riflessione dal momento che si sta superando ogni limite . Non ce l’ho con la gente comune perché un po’ la capisco….capisco quest’atteggiamento di diffidenza, capisco questo essere diventati un po’ razzista …. in fondo mi accorgo che anch’io sono arrivata al punto di non tollerare più alcuni tipi di persone….però bisogna fare attenzione a non generalizzare,a non trattare tutti allo stesso modo, a non classificarli tutti come pericoli, a non vederli tutti come arroganti o musulmani facinorosi perché certe cose non hanno nazionalità.

Certo anche a me rode vedere in tv immagini di immigrati che fuggono dal loro paese a causa della guerra, o per sfuggire alla dittatura o alla povertà, o in cerca di un futuro migliore, ….vederli poi con l’iPhone in mano e la sigaretta in bocca ….e ti chiedi: Azz, semo sicuri che questi nel loro paese non vivono bene???….no, perché io se vivesse in miseria l’ultima cosa che comprerei è lo smartphone o le sigarette. Anche a me rode vedere persone che vanno via, il che è diverso da fuggire, per migliorare la loro vita e poi te li ritrovi alle 7 del mattino già ubriachi fradici sulla spiaggia ….fa rabbia tutto ciò….e come fa incazzare.

Mi fa anche rabbia vedere tutti quei bambini e quelle persone morte in mare mentre cercavano di trovare un posto migliore…..mi fa anche rabbia vedere tutte quelle persone che fuggono dalla guerra in Siria o in qualsiasi altro Paese e si ritrovano poi alzarsi dei muri che impedisce loro di oltrepassare il confine….anche questo fa rabbia…e come fa rabbia.

Mi spiace leggere pensieri razzisti, duri e offensivi e mi spiace perché noi siamo un popolo di emigranti …..certo i tempi erano diversi …. ma tutt’oggi molti italiani sono costretti ad andare all’estero dal momento che l’italia non offre loro un futuro. Mi rattrista vedere come noi…..popolo che ha sempre accolto bene tutti, popolo sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno,…ci siamo trasformati e come ci stanno trasformando. Ci lamentiamo di tutta questa invasione, ci lamentiamo ogni qualvolta veniamo a sapere che un immigrato ha commesso un reato,uno stupro, una violenza e ormai sembra che ogni qualvolta accade una cosa in Italia la colpa sia dei migranti e qui complice sono anche i giornali e giornalisti con la loro mala informazione.

Si, proprio così……la gente è già esasperata per conto loro poi vedi giornali fare dei titoloni assurdi con l’unico scopo di far presa sulla gente e aumentare ancor di più la loro rabbia .

Oltre a questo credo che la colpa di tutto ciò sia da attribuire unicamente alle politiche messe in atto dal governo …può sembrare assurdo ma credo che a fomentare questo odio,questa intolleranza, a farci diventare così razzisti sono proprio le politiche governative che sembrano dimenticarsi del suo popolo e favorire gli immigranti .

Pertanto se proprio vogliamo prendercela con qualcuno…..non prendiamocela con sta povera gente che viene nel nostro Paese, vuoi per restarci,vuoi solo di passaggio per andare oltre…. prendiamocela con i nostri politici….prendiamocela con chi detiene il potere ….. prendiamocela con loro che non solo non ci rispettano ma non ci fanno neanche rispettare da chi ospitiamo e vuole imporre le sue leggi e costumi e il nostro governo glielo permette anche.

Non facciamo il loro gioco, non facciamoci manipolare da chi ci vuole diverso da quelli che siamo, non permettiamo loro di farci diventare razzisti….. ribelliamoci ai poteri forti, ribelliamoci contro chi non ci tutela e non ci considera….. perché al di là della politiche c’è gente che con gli immigranti ci mangia, ci campa e si fa pure i soldi…..e questo è ciò che mi fa più schifo e mi indigna!!!!!

Annunci

Informazioni su ANIMA LIBERA

SEMPLICEMENTE ME STESSA....SIA NEL REALE...SIA NEL VIRTUALE!!!!....INDOSSARE MASCHERE NON MI è MAI PIACIUTO PERSINO A CARNEVALE....!!!
Questa voce è stata pubblicata in MIEI PENSIERI, PENSIERI, RIFLESSIONI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.